Colori a tempera o gouache

 

 

La pittura a gouache è strettamente legata con quella a tempera, quindi i colori gouache sono generalmente raggruppati proprio insieme ai colori a tempera. Le tempere sono colori antichi, nati al tempo in cui gli stessi artisti nelle prorie botteghe creavano i colori necessari per dipingere (si hanno infatti testimonianze dell’utilizzo delle tempere già dall’antichità). I colori a tempera originali erano pigmenti colorati mescolati con acqua e a vari leganti naturali come l’albume, il tuorlo, la cera, l’olio. Ogni artista preparava i colori a tempera con quello o con quell’altro legante: la formula più diffusa, in ogni caso, conteneva del tuorlo.

Nei colori a gouache la base è molto simile a quella delle tempere e quindi si tratta di colori a base d’acqua. In passato i colori utilizzati per la pittura a gouache sono stati chiamati anche “tempera magra”. I colori a gouache sono quindi delle tempere rese più pesanti dall’aggiunta di un pigmento bianco – tipicamente del gesso o del carbonato basico di piombo – e di un composto a base di gomma.

Presso il nostro negozio di Albino, in provincia di Bergamo, potrai trovare i tubetti della linea Maimeri, Royal Talens e Daler Rowney: i migliori colori a tempera extrafine. Si tratta nello specifico ci tempere rese più opache e riflettenti grazie all’aggiunta di gomma arabica di alta qualità. Oltre all’aggiunta della gomma si utilizzano pigmenti particolarmente preziosi, che assicurano un aspetto satinat. Per esaltare al meglio queste tempere si consiglia di utilizzare grezzi o carta colorata.

Qui sotto elenchiamo i marchi e/o le ditte da noi rivenduti.

MAIMERI  Azienda italiana produttrice nata nel 1923. Negli ultimi anni è una società del gruppo FILA.

Vernicianti e lubrificandi in spay VMD

ROYAL TALENS Azienda olandese produttrice nata nel 1899.

Vernicianti e lubrificandi in spay VMD

DALER ROWNEY Azienda inglese produttrice nata nel 1783.  Negli ultimi anni è una società del gruppo FILA.