Fissativi spray per disegni realizzati con pastelli secchi, crete e carboncini: questi prodotti delle migliori marche puoi trovarli presso il nostro colorificio ad Albino, in provincia di Bergamo.
I fissativi sono dei prodotti utilizzati in particolare nell’artigianato per mantenere stabile un prodotto finito e possono essere utilizzati su diversi tipi di progetti e funzionare in vari modi. Una forma tipica di fissativo è solitamente uno spray che può essere applicato su carboncini, su disegni a matita e su opere d’arte con lo scopo di creare un sottile strato protettivo sulla superficie atto ad impedire macchie, sbavature e altre forme di danni. Il fissativo può anche rendere la grafica più colorata e viva, cosa che può essere ricercata dall’artista. Attenzione però: non tutti i fissativi forniscono protezione UV, quindi se si vuole esporre un’opera all’esterno è importante leggere attentamente l’etichetta del prodotto.
I fissativi sono anche usati su frutta e fiori secchi per prevenirne l’usura, fornire protezione e rafforzare i fiori e i frutti per renderli meno fragili; questi tipi di fissativi devono essere applicati con attenzione perché se l’oggetto da riparare è ancora un po’ bagnato potrebbe marcire sotto il fissativo.
La modialità di utilizzo della vernice fissativa incolore consigliata è la seguente: applicare a spruzzo con rapidi passaggi tenendo la bomboletta in posizione verticale a una distanza di circa 30 cm circa dal disegno. Questo spray fissa e protegge i vostri disegni, i pastelli e le tempere; è da usare con parsimonia.