Fusaggine, matite monocrome speciali, matite carboncino ed in grafite per bozzetti, disegno artistico e tecnico.

 

 

Fusaggine matite monocrome speciali e matite carboncino ed in grafite

Il carboncino è in soprattutto sinonimo di immediatezza ma, a questa traccia eseguita velocemente si possono aggiungere ragionamento e morbidezza con un risultato simile alla pittura a chiaroscuro: prova le nostre migliori marche presso il Colorificio Nembrini di Albino, provincia di Bergamo.

Ma a cosa serve il carboncino e come si utilizza nella pratica del disegno artistico (che sia in ambito professionale che come hobby)? È una matita o un pastello realizzato in fusaggine, utilizzato principalmente per gli schizzi e per creare sfumature dai toni profondi. Si utilizza applicandolo direttamente sulla carta e si sfuma facilmente e direttamente con le dita.

Questa tecnica è ottima per realizzare ombreggiature a regola d’arte. La scelta dei migliori carboncini deriva dalla selezione del legno, la fusaggine, delle sue parti migliori e in particolare della perfetta carbonizzazione ottenuta con sapiente riduzione di ossigeno. Se invece cerchi dei tratti più netti la scelta migliore è la matita classica in grafite. Per le sfumature in questo caso basta procedere tenendo di piatto la mina direttamente sul foglio e premendo di più per ottenere colorazioni più scure e meno per le zone più chiare.

I marchi e/o le ditte da noi rivenduti

MAIMERI  Azienda italiana produttrice nata nel 1923. Negli ultimi anni è una società del gruppo FILA. 

Azienda produttrice tedesca LYRA nata nel 1806. Da alcuni anni ad oggi 2020, appartiene al gruppo FILA Group Company.

DERWENT Azienda produttrice inglese nata nel 1832.

A.W. FABER-CASTELL  Azienda produttrice tedesca nata nel 1761.