Fusaggine matite monocrome speciali e matite carboncino ed in grafite
Il carboncino è in soprattutto sinonimo di immediatezza ma, a questa traccia eseguita velocemente si possono aggiungere ragionamento e morbidezza con un risultato simile alla pittura a chiaroscuro: prova le nostre migliori marche presso il Colorificio Nembrini di Albino, provincia di Bergamo.
Ma a cosa serve il carboncino e come si utilizza nella pratica del disegno artistico (che sia in ambito professionale che come hobby)? È una matita o un pastello realizzato in fusaggine, utilizzato principalmente per gli schizzi e per creare sfumature dai toni profondi. Si utilizza applicandolo direttamente sulla carta e si sfuma facilmente e direttamente con le dita.
Questa tecnica è ottima per realizzare ombreggiature a regola d’arte. La scelta dei migliori carboncini deriva dalla selezione del legno, la fusaggine, delle sue parti migliori e in particolare della perfetta carbonizzazione ottenuta con sapiente riduzione di ossigeno. Se invece cerchi dei tratti più netti la scelta migliore è la matita classica in grafite. Per le sfumature in questo caso basta procedere tenendo di piatto la mina direttamente sul foglio e premendo di più per ottenere colorazioni più scure e meno per le zone più chiare.
Clicca sopra i loghi sotto riportati:
entrando nel loro sito web troverai il supporto tecnico, informativo
e tanto altro di interessante realizzato da professionisti del mestiere.
Qui sotto elenchiamo i marchi e/o le ditte da noi rivenduti.
MAIMERI Azienda italiana produttrice nata nel 1923. Negli ultimi anni è una società del gruppo FILA.
Azienda produttrice tedesca LYRA nata nel 1806. Da alcuni anni ad oggi 2020, appartiene al gruppo FILA Group Company.